Le tipologie di progetto 
Per rispondere in modo mirato a specifiche esigenze del territorio sia a livello locale, sia su più vasta scala, il programma ALCOTRA 2007-2013 prevede tre procedure attuative:

  • Progetti di cooperazione singoli

  • Progetti strategici

  • Piani integrati transfrontalieri (PIT)

La definizione di un partenariato transfrontaliero è condizione indispensabile per la presentazione di tutti i tipi di progetto.

  • Progetti di cooperazione singoli

    Proposte puntuali che seguono il tradizionale percorso di attuazione come quello previsto nella programmazione 2000 - 2006: si riferiscono a una sola misura e sono presentati da almeno due partner, uno italiano e uno francese. I partner si impegnano reciprocamente con una convenzione di cooperazione, designando un capofila unico che coordinerà il partenariato e lo rappresenterà di fronte alle istanze del Programma.

  • Progetti strategici

    I progetti strategici sono finalizzati ad approfondire problematiche di interesse comune e a valorizzare le potenzialità di sviluppo di particolari ambiti e settori.
    Si tratta di progetti "pubblici" che richiedono competenze di tipo istituzionale e politico, e i cui impatti interessano l'intera area transfrontaliera o gran parte di essa.
    I promotori di tali progetti sono le Regioni e le Province per l'Italia, lo Stato, le Regioni e i Dipartimenti per la Francia.

  • Piani integrati transfrontalieri (PIT)

    Piani costituiti da un insieme di progetti di cooperazione singoli che riguardano settori e temi diversi (possono quindi riferirsi ognuno a una differente misura del Programma) ma che hanno un comune obiettivo di sviluppo economico e sociale di uno specifico territorio transfrontaliero. Ogni progetto all'interno di un PIT è autonomo a livello amministrativo e finanziario e segue le stesse regole dei progetti singoli.

Notizie

PROGETTO SH' AIR - Convegno finale

11 dicembre 2015 Villa Valmer - Marseille

PROGETTO SH' AIR Sistema di scambio Atmosferico Inter Regionale nella zona  ALCOTRA Convegno finale 11 dicembre  2015 Villa Valmer - Marseille[..]

Evento conclusivo progetto GouvMab Monviso

Venerdì 30 ottobre avrà luogo a Saluzzo l'evento finale del progetto n°260 GouvMab Monviso. Il programma in allegato.

Seminario sui fondi comunitari a Vallecrosia il 28 settembre

Il comune di Vallecrosia organizza per il 28 settembre un seminario dal titolo “Fondi Europei? Sì grazie!” Il programma in allegato
Vedi archivio
Alcotra 2007-2013 Presentazione Territori ammissibili La dotazione finanziaria Assi e misure Le tipologie di progetto La gestione del programma Segretariato Tecnico Congiunto I partner istituzionali L'animazione del programma Spazio Progetti Dall'idea al deposito: Le qualità di un progetto Dal deposito alla programmazione Dopo la programmazione I progetti programmati Altre Info Indirizzi utili Faq Link Documenti scaricabili Interreg IIIA Alcotra